• Prophetic Economy

White Saturday: costruire insieme un’economia capace di futuro


Preso dal sito del Polo Lionello Bonfanti:

A poche settimane dall’evento internazionale Prophetic Economy (Castelgandolfo, 2-4 novembre scorsi), gli studenti dell’Istituto Universitario Sophia, i ragazzi delle scuole GEN di Loppiano e i giovani dell’Economia di Comunione promuovono un pomeriggio di dialogo ed esperienze fra economia e sviluppo sostenibile. Lavoro, salvaguardia dell’ambiente, disuguaglianza sociale e impegno comune, le parole chiave.


Prophetic Economy ha raccolto, in un contesto intergenerazionale ed internazionale, proposte ed esperienze mirate a favorire modelli economici orientati allo sviluppo umano integrale e alla sostenibilità. 135 buone pratiche da oltre 35 paesi hanno aderito al concorso per la migliore pratica di economia profetica. L’evento, tra sessioni plenarie, gruppi di lavoro, workshop creativi e sociali, ha visto la partecipazione di studiosi ed esperti di economia ma soprattutto di realtà associative e di movimenti che si sono messi in rete, di giovani impegnati e anche di persone che vivono la povertà o l’esclusione sociale. Uno spazio di confronto concreto. L’inizio di un viaggio per la costruzione di un’economia profetica. L’alba di un processo in cui tutti sono protagonisti.


Per gli oltre 500 partecipanti provenienti da circa 40 Paesi dei cinque continenti,Prophetic Economy è diventato da subito una spinta per l’impegno comune, per dare insieme impulso ad un’economia nuova al servizio di uno sviluppo integrale e più giusto. Fra loro anche i giovani che stanno promuovendo White Saturday: un momentodi confronto su proposte e pratiche profetiche che abbiano cura dei beni comuni e sappiano dare voce a chi di solito resta ai margini. Il programma, molto dinamico, vedrà l’intervento dell’economista Luigino Bruni, coordinatore internazionale di EdC, fra i promotori dell’evento Prophetic Economy e di Alessandro Agostini che presenterà un progetto territoriale sui 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. Ci sarà inoltre l’occasione di conoscere alcune iniziative e lanciare proposte di impegno concreto. Il tutto in una cornice artistica con flashmob, momenti di lettura e musica.



Dunque appuntamento al Polo Lionello Bonfanti sabato prossimo, 24 novembre 2018 alle ore 16.00: in continuità con Prophetic Economy per costruire insieme un’economia capace di futuro.

0 views

Contact us!

We'd love to hear from you!

I consent to the processing of my personal data

and  I have read the Privacy Policy

  • White Facebook Icon

Find us on Facebook

© 2017 Economy of Communion (PAFOM).

Designed by: M.Florencia Locascio